A volte la ricerca della gravidanza può risultare più difficoltosa del previsto.

Quando gli insuccessi si ripetono nel tempo, si parla di infertilità (paziente che non ottiene una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti liberi non protetti con il proprio partner in perfette condizioni).

 

La coppia infertile, previo un accurato counsellingdeve essere indirizzata ad un work-up diagnostico volto all’individuazione delle cause. La malattia infiammatoria pelvica, l’endometriosi ed i pregressi interventi chirurgici addominali, come l’appendicectomia, sono i fattori di rischio più ricorrenti nell’infertilità da fattore tubarico.

Altre cause che riducono l’outcome riproduttivo sono da ricercare nelle patologie a carico dell’utero, in alcuni difetti del sistema immunitario o nella mutazione di alcuni fattori della coagulazione.

Il tempo successivo è la scelta dell’iter terapeutico. La Chirurgia ricostruttiva tubarica laparoscopica, con il ripristino del normale rapporto anatomico tra fimbrie ed ovaio (fimbrioplastica, neosalpingostomia), può essere estremamente utile per recuperare la fertilità, tra l’altro rispettando i principi etico-religiosi.

Altre volte è necessario ricorrere a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA): fecondazione in vitro con trasferimento embrionale (FIVET), iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI), iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi morfologicamente selezionati (IMSI), crioconservazione e vetrificazione dei gameti.

Le principali indicazioni sono rappresentate dall’occlusione tubarica nei soggetti in cui la terapia chirurgica ricostruttiva fallisca, l’endometriosi in cui sia la terapia medica che quella chirurgica non abbiano dato risultati soddisfacenti, l’infertilità idiopatica, l’infertilità maschile da oligospermia ed astenospermia.

Per le coppie desiderose di prole GINEVA dispone di un’adeguata chirurgia della riproduzione (laparoscopia); adotta numerose indagini utili a ricercare le cause che impediscono una gravidanza; si avvale di collaborazioni, con centri italiani ed esteri, in grado di risolvere i problemi legati all’infertilità secondo i protocolli più affidabili ed aggiornati.

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers