CHE COSA È L’ECOGRAFIA?

L’ecografia è una tecnica che consente di vedere gli organi del nostro corpo con l’utilizzo di onde sonore, ad alta frequenza (ultrasuoni, non udibili dall’orecchio umano), che attraversano i tessuti. In pratica, l’ecografo funziona così: la sonda posta sull’addome materno invia impulsi di onde sonore nel corpo. Queste onde sonore in parte vengono riflesse dalla parete addominale creando echi. Quando le onde sonore arrivano all’utero mandano altri echi: tali onde di ritorno sono trasformate in immagini sul monitor dell’ecografo.

CHE COSA È IL I TRIMESTRE DI GRAVIDANZA?

Per primo trimestre si intende il periodo di età gestazionale fino a 13 settimane e 6 giorni.

COME SI EFFETTUA L’ESAME TRANSVAGINALE?

L’esame viene effettuato per via endovaginale con ecografo in tempo reale, dotato di sonda vaginale di almeno 5 MHz. La sonda endovaginale deve essere oggetto delle normali condizioni di anti-sepsi per gli strumenti endovaginali e deve essere isolata, durante l’esame, da un rivestimento monouso.

CHE COSA SI VEDE CON QUESTA ECOGRAFIA?

Le finalità dell’imaging sono la visualizzazione dell’impianto in sede uterina, della camera ovulare (o sacco gestazionale) ed il loro numero. Più dettagliatamente, si valuta la presenza dell’embrione (prodotto del concepimento fino a 10 settimane), del loro numero e dell’attività cardiaca. Inoltre, si esegue la datazione della gravidanza (epoca di gravidanza). Infatti, nei primi mesi di gravidanza, grazie alla misura della lunghezza dell’embrione, è possibile valutare se lo sviluppo corrisponde all’epoca di gravidanza valutata in base alla data dell’ultima mestruazione.

L’ECOGRAFIA È INNOCUA PER IL FETO?

Gli ultrasuoni sono utilizzati nella pratica ostetrica da oltre 30 anni e non sono stati riportati effetti dannosi, anche a lungo termine, sul feto. Per tale ragione, con le procedure oggi adottate, l’uso diagnostico dell’ecografia è ritenuto esente da rischi.

E’ sconsigliato l’utilizzo del Doppler pulsato o colore per la rilevazione dell’attività cardiaca nel periodo embrionale (fino a 10 settimane).

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company