CHE COSÈ LA SONOISTEROSALPINGOGRAFIA?

La Sonoisterosalpingografia (SHSG) è una metodica ecografica per la valutazione della pervietà tubarica. Essa si propone come alternativa, non invasiva, all’isterosalpingografia (che necessita di radiazioni e di un mezzo di contrasto iodato!) ed alla cromosalpingografia in corso di laparoscopia, che rimane il “gold standard”.

A COSA SERVE LA SONOISTEROSALPINGOGRAFIA?

Le finalità della SHSG sono quelle di identificare e/o escludere patologie uterine endocavitarie (diagnosi differenziale tra un polipo endometriale e un mioma sottomucoso) o patologie tubariche, di valutare un sospetto di aderenze in sede annessiale, di eseguire un controllo dopo una gravidanza extrauterina, trattata con terapia medica o chirurgia conservativa. Riveste, inoltre, un ruolo fondamentale nel work-up dell’infertilità.

COME SI ESEGUE LA SONOISTEROSALPINGOGRAFIA?

L’esame SHSG viene eseguito ambulatorialmente da un ginecologo ecografista, senza utilizzare anestesia locale o generale.

La preparazione è semplice: la paziente esegue nei 2 giorni antecedenti l’esame una irrigazione vaginale con lavande antisettiche. A volte, la paziente assume farmaci antispastici circa un’ora prima dell’esame.

Quindi, si espone la cervice con lo speculum e si procede alla disinfezione della stessa. Si procede al posizionamento del catetere in sede intracervicale. I cateteri possono essere di diversi tipi (5-8 Fr), l’importante è che abbiano un palloncino per chiudere l’orifizio cervicale ed impedire la fuoriuscita del mezzo di contrasto in vagina.

L’assistente inietta soluzione salina isotonica sterile mista ad aria, agitata fortemente prima dell’iniezione in modo da creare bolle d’aria, mediante una siringa da 20 ml, mentre l’operatore effettua l’esame ecografico. L’iniezione del mezzo di contrasto separa i due margini dell’endometrio, poi defluisce all’interno delle tube per giungere, infine, nella cavità addomino-pelvica. Esistono, in commercio, anche mezzi di contrasto ecografici dedicati (Echovist, Levovist, Infoson, SonoVue): sono più stabili nel tempo e permettono di ottenere un’immagine migliore.

QUANDO PUÒ ESSERE EFFETTUATA LA SONOISTEROSALPINGOGRAFIA?

Per effettuare la sonoisterosalpingografia la paziente:

  • deve essere tra il 5° e 12° giorno del ciclo, se ha cicli mestruali regolari o in fase proliferativa;
  • deve avere tamponi vaginali (germi comuni), cervicali (Mycoplasma) ed endocervicali (Chlamydia) negativi;
  • deve evitare rapporti sessuali dal primo giorno dell’ultima mestruazione fino al giorno dell’esame;
  • non deve essere affetta da patologie cardiache o respiratorie;
  • non deve presentare perdite ematiche vaginali;
  • non deve presentare infiammazioni acute ginecologiche;
  • la vescica deve essere vuota.

Controindicazioni assolute:

  • gravidanza o sospetto di gravidanza;
  • P.I.D.;
  • patologia annessiale infiammatoria acuta (ascesso tubo-ovarico);
  • tumori maligni dell’apparato genitale;
  • patologie cardiache o respiratorie che possono dare gravi complicanze in caso di riflessi vagali;
  • infiammazioni acute ginecologiche (vaginiti, cerviciti, endometriti)

L’indagine non è effettuabile per:

  • stenosi cervicale severa, che impedisce l’inserimento del catetere (pazienti nullipare);
  • insufficienza cervicale;
  • patologie uterine che impediscono il corretto inserimento del catetere (miomi, polipi)
  • insorgenza, in corso di esame, di dolore pelvico e/o reazioni vagali che inducono a sospendere l’esame.

LA SONOISTEROSALPINGOGRAFIA È INNOCUA?

Durante la SHSG la paziente può avvertire un lieve dolore, a volte dismenorrea. Talvolta, l’esame genera sudorazione, nausea e vomito; raramente bradicardia, fino alla lipotimia.

Dopo l’esame può perdurare un dolore pelvico con perdite ematiche vaginali. Tuttavia la paziente è in grado, i riprendere le attività quotidiane, immediatamente. Rare le complicanze, tra cui una febbre che richiedere antibiotico-terapia.

QUAL È L’ACCURATEZZA DIAGNOSTICA DELLA SONOISTEROSALPINGOGRAFIA?

Il concordace rate con la cromosalpingografia laparoscopica risulta generalmente intorno al 75%. I risultati della SHSG con mezzo di contrasto commerciale sono lievemente migliori rispetto all’esame condo

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company